Tour fra i ghiacciai Balmaceda e Serrano in Cile

Tour fra i ghiacciai Balmaceda e Serrano in Cile


 Alla scoperta del Cile, che con la sua forma allungata e sottile, stretta tra l’Oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande, vanta alcune tra le attrattive naturali più affascinanti del Sud America.

La zona più affascinante è sicuramente quella meridionale, dove è possibile ammirare i ghiacciai di Balmaceda e Serrano, oltre alle spettacolari cime del Parco Nazionale di Torres del Paine.
D’obbligo è senz’altro  una  visita alla capitale Santiago e a Valparaiso, città dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità.

Le spedizioni verso i ghiacciai Balmaceda e Serrano e verso il Parco nazionale di Torres del Paine partono da Puerto Natales.

Con una mini crociera in giornata della durata di 8 ore in partenza da Puerto Natales appunto, navigando lungo il fiordo Ultima Esperanza si raggiungono i ghiacciai Balmaceda e Serrano nella natura incontaminata della Patagonia.
Navigare su questi ghiacciai significa ammirare la maestosità di terreni quasi incontaminati. 


 Per raggiungere il ghiacciaio Balmaceda sono necessarie circa 3 ore e mezza di navigazione; lo potrai ammirare dalla nave: senza dubbio un’imperdibile avventura tra le terre australi.
Durante la quale potrebbe capitare di imbattersi in una colonia di cormorani.


Il ghiacciaio Balmaceda, che scende dal monte omonimo, non riesce ad arrivare fino nel fiordo, ma si spegne lungo il fianco della montagna.
Dopo ulteriori pochi minuti di navigazione, si raggiunge un attracco all'interno del parco nazionale Bernardo O'Higgins, da dove parte un sentiero di circa un chilometro, che permette di raggiungere i piedi il ghiacciaio Serrano.


Dopo aver percorso pochi metri, si apre un paesaggio spettacolare, con vista su un lago pieno di iceberg rilasciati del ghiacciaio Serrano che ritirandosi, in 50 anni, ha formato una laguna che si riempie di iceberg turchesi appunto, dalle forme più insolite.  Al centro c’è l’erratic rock, ossia la pietra errata, perché non è esattamente il suo posto, ma caduta dalla montagna si è fermata lì.


Camminando ancora si arriva sulla terrazza principale di osservazione del ghiacciaio Serrano.

Santiago del Cile è la capitale e il centro urbano più importante del Cile.
Con le sue bellezze artistiche e la movida di quartiere, un oceano e le Ande a portata di mano, la cucina emergente da provare, Santiago del Cile è la città sudamericana del momento.

Polo di attrazione per giovani professionisti europei e nordamericani, complice la stabilità politica ed economica, Santiago sta vivendo una fase di grandi trasformazioni sociali e urbanistiche, proiettata su un futuro che, per quanto non garantito, viene guardato con ottimismo.

Non ha, né ambisce, alla fama di città sudamericana festaiola che è di Buenos Aires o di Rio de Janeiro: non è nel carattere dei santiaguinos. Piuttosto aspira a diventare la città del futuro, dinamica e cosmopolita. Start-up tecnologiche, architetture all’avanguardia (a partire da quelle sociali di Alejandro Aravena, vincitore del Premio Pritzker 2016), esperienze gastronomiche capaci di far concorrenza al vicino Perù e vini che sfidano quelli californiani: 

A Santiago si può andare a sciare la mattina sulle Ande e fare il bagno il pomeriggio nell’Oceano. La sua posizione è eccezionale: per averne un’idea, basta salire in cima al Cerro San Cristobal e lasciare spaziare lo sguardo. Le stazioni sciistiche più amate dai locali sono le Tres Valles del Rio Mapocho, a 30, 40 km dalla capitale.
Per andare al mare invece, fanno rotta su Vina del Mar, detta Città giardino o su Mantaincillo, per fare surf.


Valparaíso (Valle del Paradiso, in lingua spagnola) è il secondo porto del Cile in importanza sull'Oceano Pacifico.
Città natale di artisti, scrittori e poeti, Valparaiso possiede un fascino particolare che la distingue dalle altre grandi città dell’America Latina.
Per un’autentica esperienza della città percorretela a piedi, ammirate l’architettura dei suoi palazzi, prendete la funicolare fino in cima alle colline e partecipate alla ricca vita notturna che riunisce gente di tutte le età e categorie nei bar e nei pub dove si danza, si discute e si beve fine alle ore piccole.


In molti sostengono che a Valparaiso si mangino i migliori piatti a base di pesce e frutti di mare di tutto il Cile. Gastronomia a parte, la città è rinomata anche per i graffiti che coprono buona parte delle mura delle case e dei palazzi e per i colori brillanti che la rendono una realtà piuttosto vivace, dove si respira l’autentica atmosfera cilena.

E Conosciuta anche come Città Giardino per la presenza di numerosi e bellissimi parchi mentre la parte più adiacente al mare è caratterizzata da una baia spettacolare, dal famoso porto e dal grande mercato del pesce.
Se si decide di visitare Valparaiso durante l’inverno, bisogna partire con vestiti caldi che comprendono maglione, giubbotto ed ombrello. Se si viaggia in estate è opportuno munirsi di abiti leggeri per il giorno senza dimenticarsi di una felpa o una giacca leggera per la sera.

Commenti

Post popolari in questo blog

C’era una volta il West: a San Salvatore del Sinis in Sardegna

Il volo dell'angelo

Percorso Mountain bike SASSO PIATTO-SASSO LUNGO